Per rispondere alle esigenze del mercato industriale in continua evoluzione PR Studio utilizza tecniche di stampa 3D, che permettono allo studio di Modena di accelerare i tempi tra progettazione e realizzazione. Lo studio è all’avanguardia nella stampa 3D grazie alla stampante Stratasys FORTUS con la quale realizza prototipi in ABS, appoggiandosi a potenti software ad alte prestazioni. Fornisce inoltre un servizio di prenotazione della stampa 3D online!
Per offrire il servizio di stampa 3D all’interno della sede di Modena, PR Studio utilizza la stampante 3D Stratasys FORTUS 250mc, con la quale può realizzare oggetti in tempi molto brevi mediante il processo FDM (Fuse Deposition Modeling).
La prima fase della stampa 3D consiste nell’importazione del modello in formato STL da parte di un software dedicato che prepara il pezzo per la realizzazione. Il processo principale di stampa 3D è costituito dallo slicing: un filamento di ABS è portato in stato semi-liquido e depositato da una testina mobile per strati successivi di spessore minimo 0.178 mm, fino a formare il modello solido.
Durante il procedimento di stampa 3D il software crea automaticamente qualsiasi struttura di supporto necessaria (per realizzare cavità interne, sottosquadri, ecc…) e realizza il percorso di deposizione. Al termine il supporto viene eliminato automaticamente, grazie alla sua solubilità in acqua. Il modello che si ottiene con la stampa 3D è solido, monolitico e robusto. I prototipi realizzati nello studio di Modena sono utilizzati per varie applicazioni: verifica di forma, assemblaggio e funzionalità, cromatura e alluminazione, creazione di master per stampi in silicone, termoformatura.
L’ABS, il materiale utilizzato per la stampa 3D, è disponibile nei colori standard bianco e nero, tuttavia su richiesta si possono utilizzare i colori rosso, blu, giallo e verde.
La macchina utilizzata per la stampa 3D nello studio di Modena ha una camera di prototipazione con dimensione 254 x 254 x 305 mm, ma è possibile realizzare prototipi di dimensioni maggiori, assemblando più parti fra loro, mediante incollaggio.
A Modena, come nelle altre realtà industriali, è sempre più importante essere al passo con l’evoluzione del mercato produttivo. Per questo motivo PR Studio si avvale delle tecniche di stampa 3D che permettono una serie di vantaggi: